Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

Guida, suggerimenti e consigli

March 13, 2012

BikeDistrict offre un servizio di calcolo di itinerari ciclabili in tutto il comune di Milano, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti in bici e di promuovere dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo in città.

Origine e destinazione

BikeDistrict permette di pianificare un percorso ciclabile ottimale tra due punti A-B sul territorio di Milano.  La ricerca inizia inserendo l’ indirizzo di origine e destinazione nella maschera di ricerca, oppure trascinando gli indicatori di posizione sulla mappa. Il menu ad autocompletamento suggerirà indirizzi e punti di interesse cittadini per facilitare la ricerca.

2

Per cercare manualmente il luogo di partenza e di arrivo, è possibile scrivere sia il nome completo dell’indirizzo (es. “Via Giosué Carducci”), così come si può inserire solamente parte dello stesso (es. solamente “Carducci” oppure solo “Via Carducci”). Appena si inizia a scrivere il nome dell’indirizzo, apparirà un menù a tendina che suggerirà le vie che il cui nome corrisponde a quello che si sta inserendo.

Localizzare e perfezionare il punto di partenza/arrivo

Permettendo al proprio browser di far localizzare il luogo da cui si è connessi, BikeDistrict imposterà automaticamente la tua “posizione corrente” come punto di partenza, senza bisogno di inserire manualmente l’indirizzo.

Tenedo premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona di partenza (di colore verde) o quella di arrivo (di colore rosso), si può spostare il punto da cui iniziare o finire il tragitto da percorrere in bicicletta. Questa funzione può essere utile nel caso di vie molto lunghe, poiché Bike District pone il punto di partenza all’inizio della via selezionata.

Il calcolo degli itinerari ciclabili

Poco più in basso dei riquadri dove indicare il luogo di partenza e quello di arrivo, è possibile selezionare il tipo di percorso da praticare:

  • Un percorso diretto che si limita a minimizzare la distanza percorsa, tenendo conto esclusivamente dei sensi unici.
  • Un percorso ciclabile che farà il possibile per suggerire un percorso adatto alla bici evitando strade eccessivamente trafficate, strade con un manto stradale inadeguato, con presenza di rotaie, percorsi con un eccessivo numero di semafori, di incroci o di strade valutate negativamente dai ciclisti.
  • Percorso Sicuro: considera la presenza di piste ciclabili, qualità della copertura stradale, la dimensione della carreggiata, la presenza di rotaie e i livelli di traffico.

Il percorso nel dettaglio

Il tragitto viene immediatamente visualizzato sulla mappa. Ogni segmento del percorso è evidenziato da un colore che ne indica il livello di ciclabilità. Una volta calcolato il percorso inoltre, nella barra laterale apparirà un elenco contenente i nomi delle strade attraversate, con alcune informazioni aggiuntive, tra cui:

  • presenza di rotaie
  • presenza di scalinate
  • caratteristiche del manto stradale (pavè, sampietrino, asfalto, terra battuta, ciottolo)
  • percorsi pedonali
  • piste ciclabili

Ecco la legenda dei colori:

  • rosso: pavé, sampietrini, ciottolato, rotaie
  • verde: terra battuta e zone pedonali, ciclabili
  • grigio: asfalto
  • giallo: senso unico, è il momento di scendere dalla sella e portare la bici a mano! (non preoccupatevi, sono tragitti molto brevi)

Cliccando con il mouse su un segmento del tragitto indicato sulla mappa, questo verrà evidenziato anche sulla barra laterale, in cui si possono leggere i dettagli della strada selezionata (lunghezza, tipo di manto stradale e tempo di percorrenza). Anche sulla barra laterale si può visualizzare il codice colore appena illustrato.Questi dettagli possono essere visualizzati anche cliccando direttamente sul nome della via nella colonna a sinistra dello schermo.

3

Statistiche complessive di percorso

Nella stessa colonna di sinistra, in basso, sono poste alcune informazioni riguardanti il tragitto (distanza complessiva, tempo di percorrenza globale, quantità di strada più o meno ciclabile).

4

Stazioni BikeMI

Sulla mappa sono indicate, con dei piccoli cerchi, le stazioni del servizio di noleggio biciclette “BikeMI”. Il loro colore varia a seconda del numero di biciclette presente nel momento in cui si visualizza il sito: l’area verde indica il numero di biciclette mancanti rapportate al numero totale, mentre il colore bianco indica il numero di quelle presenti.
Cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’icona della stazione di BikeMI viene indicato l’indirizzo della stesso e il numero esatto di biciclette disponibili e di quelle messe a disposizione.

5

Le ciclofficine e i Bike shops

Sono state evidenziate con l’icona  le ciclofficine presenti a Milano. Le  ciclofficine sono posti dove esperti ed appassionati di bicicletta aiutano il ciclista che si rivolge a loro a riparare con le proprie mani –con la supervisione dei “meccanici” della ciclofficina- i danni della bicicletta: “dai un pesce ad un uomo e lo farai mangiare per un giorno. Insegna a pescare ad un uomo e lo avrai sfamato per tutta la vita”. Cliccando con il tasto sinistro sull’icona della ciclofficina selezionata, verrà visualizzato il nome, l’indirizzo, l’orario di apertura e il sito web della stessa.

A questo indirizzo  troverai l’elenco di tutte le ciclofficine di Milano per poter scegliere la più vicina o quella aperta nell’orario più comodo per te.