Rimaniamo in contatto

Lasciaci la tua mail se vuoi aggiornamenti sul sito.
Niente spam, promesso.
Follow @bikedistrict

Lo stato della bici 06: La circonvalla ciclabile di Viale Marche

December 11, 2013

In mappa è rappresentato il risultato dell’analisi di connettività del nuovo tratto di bike-lane introdotto quest’estate su Viale Marche – Viale Lunigiana. La nuova corsia ciclabile in segnaletica che corre in entrambe le direzioni, collegherà Il sistema ciclabile di Via Melchiorre gioia a Piazzale Maciachini, attaccandosi al lungo itinerario ciclabile di Via Benigno Crespi – Via Fermi. Va così delineandosi un lungo percorso ciclabile senza interruzioni (per lo più) da Affori alla Martesana, passando per Maciachini e Melchiorre Gioia.

La mappa presenta i risultati dell’analisi di connettività del nuovo tratto di corsia ciclabile in segnaletica introdotta su Viale Marche – Viale Lunigiana. La corsia (bidirezionale) collega il sistema ciclabile di Via Melchiorre Gioia a Piazzale Maciachini, completando l’itinerario ciclabile di Via Benigno Crespi – Via Fermi delineando un percorso ciclabile per lo più continuo che da Affori arriva in Martesana, passando per Piazzale Maciachini e Via Melchiorre Gioia.

Provare per credere –> Percorso sicuro  Affori – Martesana 

BikeDistrict analisi connettività ciclabile Marche Lunigiana

Sulla base dell’analisi del diagramma, la nuova ciclabile assume i contorni di una circonvallazione per biciclette, andando a raccogliere e redistribuire flussi lungo un tracciato orbitale a Nord del centro di Milano. Tra i vari risultati, l’indice di connettività del 19.6% verifica l’importanza della nuova connessione che va ad inserirsi in un’area a scarsa presenza di infrastrutture, evidenziando tuttavia la non completa efficacia degli itinerari ciclistici orbitali (tipici della mobilità veicolare), che il ciclista tende ad evitare preferendo percorsi più diretti.

La mappa è il risultato dell’applicazione, al datababase della rete ciclabile Milano BikeDistrict, di un algoritmo per il calcolo dello shortest path tree. Vengono così evidenziati tutti i possibili percorsi ciclistici che insistono sul nuovo itinerario di ciclabile Marche – Lunigiana. Dove il tratto dello shortest path tree diventa più spesso, insistono un numero maggiore di percorsi ciclistici.

Cosa ne pensate?

Che ne pensate delle circonvallazioni per biciclette? Non sarebbe meglio andare dritti a destinazione invece di circumnavigare? Il modello BikeDistrict restituisce informazioni valide? Esistono altre strade che necessitano di interventi urgenti a favore della ciclabilità? Rispondete su facebook.com/bikedistrict  e su twitter @BikeDistrict.

 

 

 

2 Comments

  1. bobbysquare says:

    Percorro tutti i giorni un pezzo di ciclabile lungo viale Marche, in entrambi i sensi.
    L’idea è buona: bisogna però sopravvivere agli scooter che ti invadono la pista per superare le auto in file e fare attenzione alle immancabili auto in sosta vicino alla sala bingo.
    Meglio che niente: mancano solo i controlli che facciano rispettare l’accesso alle piste.

  2. Alberto Giovanni says:

    Ciao a tutti,
    l’idea della circonvallazione per le biciclette mi sembra un’idea valida. In questo modo è possibile convogliare il traffico delle biciclette su direttrici ben definite. Tuttavia una ciclabile così importante, per offrire un’adeguata protezione al ciclista, dovrebbe essere costruita in sedi separate dalle strade riservate agli autoveicoli mentre nel tratto “viale Marche/Gioia” la pista è collocata nella sede stradale ordinaria ed è rappresentata da una semplice riga tracciata sull’asfalto. Penso che con un minimo investimento sarebbe stato possibile sfruttare la parte interna del viale delimitata dagli alberi che, invece, continua ad ospitare il parcheggio selvaggio di auto.

Leave a Reply